Fanno PDF

Giovanni Amoretti

Giovanni Amoretti

“Fotografo condotto”, memoria storica della città, una carriera lunga più di 60 anni.

Gabriele Balestrazzi

Gabriele Balestrazzi

Gabriele Balestrazzi, meglio conosciuto come Billy, per otto anni responsabile del sito www.gazzettadiparma.it, dopo aver diretto Tv Parma. Attualmente insegna nel Corso di Giornalismo dell’Università di Parma.

Guido Conti

Guido Conti

Guido Conti è nato nel 1965 a Parma, dove vive e lavora. Scrittore. editore e promotore culturale.

Lucia de Ioanna

Lucia de Ioanna

Lucia de Ioanna, laureata in Filosofia all’Università di Bologna, insegnante presso il Liceo scientifico Attilio Bertolucci, collabora con diverse testate giornalistiche sui temi della cultura,  della scuola e dell’Università.

Giovanni Ferraguti

Giovanni Ferraguti

Giovanni Ferraguti. È stato un reporter d’assalto e corrispondente dell’Associated Press. Una vita professionale alla Gazzetta di Parma, continua a raccontare la città per immagini. Conoscitore dei borghi del centro storico e nello steso tempo instancabile viaggiatore all’estero.

Luca Galvani

Luca Galvani

Luca Galvani è nato Parma nel 1988, laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Parma e in Giornalismo e Cultura Editoriale sempre presso l’Ateneo ducale. Giornalista pubblicista dal 2015, ha fondato e dirige ilParmense.net, quotidiano online su Parma e Provincia.

Antonio Mascolo

Antonio Mascolo

Dal 1972 alla Gazzetta di Parma come cronista e critico teatrale. Dal 1988 al 2008 direttore del Gazzetta di Modena. Nell’aprile 2008 ha fondato parma.repubblica.it  che ha guidato fino al febbraio 2017. Ha scritto a lungo per L’Europeo, Paese Sera, Corriere della sera, Panorama, la Repubblica. Da sempre ama  fotografare.

Paolo Nori

Paolo Nori

Paolo Nori, che è nato a Parma, nel 1963, abita a Casalecchio di Reno e scrive dei libri.

Andrea Pescetti

Andrea Pescetti

Andrea Pescetti è nato a Parma, laureato in Matematica e appassionato di dati. Si occupa principalmente di comunicazione web per organizzazioni internazionali. Insegna Comunicazione Web presso l’Università degli Studi di Parma.

Margherita Portelli

Margherita Portelli

Giornalista, mi piace incontrare persone e tirarne fuori le storie. Lavoro nel digital, ma continuo a consumare inchiostro e taccuini. Amo scrivere, osservare, immaginare, sorprendermi. Racconto da qualche anno la mia città sulle pagine della Gazzetta di Parma, collaboro con il portale unabellastoria.com e, insieme ad alcuni amici, ho fondato l’associazione culturale Parma Illustrata.

Paolo Schianchi

Paolo Schianchi

È riconosciuto fra i principali teorici italiani del Visual Marketing. È docente di Visual communication e interaction design e Creatività e problem solving  presso l’Università IUSVE – Venezia e Verona. Dirige i contenuti editoriali del portale internazionale Floornature.com. Si occupa di saggistica sulla cultura visiva contemporanea.

Giorgio Triani

Giorgio Triani

Amante del nuovo, delle avventure intellettuali, delle persone aperte e dei discorsi intelligenti. Ma anche delle corse e delle nuotate sottosera, del cibo e vino buoni.

Marco Valesi

Marco Valesi

Sociologo, studioso di street art, ha insegnato all’Università di Merced (California). Attualmente vive e lavora a Barcellona. E’ docente di Psico-socio media al Master in Web communication, social media e IoT dell’Università di Parma.

Massimo Zaninelli

Massimo Zaninelli

È co-fondatore e amministratore di Maxer Consulting. In precedenza, è stato direttore della comunicazione (Chiesi Farmaceutici e Iveco), senior con­sultant (Ketchum), communica­tion manager (Roche). Pubblicista e scrittore, collabora con diverse testate e nel 2016 ha pubblicato per Sugarco il suo primo romanzo, Il dono inquietante. Insegna comunicazione d’impresa presso il master Web Communication e Social Media dell’Università di Parma. È consigliere dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing.

Corso di Giornalismo e cultura editoriale
&
Master in Web communication, social media e Iot dell’Università di Parma

Sonia Galimberti

Sonia Galimberti

Sonia Galimberti, classe ‘92 nata e cresciuta a Parma: laurea in Scienze della comunicazione all’Università di Reggio Emilia e Master in Web Communication, social media e IoT dell’Università di Parma.
Al centro dei suoi interessi la grafica pubblicitaria,in particolare gli ambiti della comunicazione visiva, dell’immagine e della fotografia .

 

Massimo Melchiori

Massimo Melchiori

Massimo Melchiori, nato a Vicenza nel 1983, lavora come dottore commercialista nella consulenza per l’avvio di piccole realtà aziendali e professionali e sui regimi fiscali agevolati (minimi e forfettari).
Nutre forte interesse per i temi legati all’organizzazione aziendale, la comunicazione digitale e la “new media education” (educazione all’uso dei media per la comunicazione dei giovani).
Lavora nella consulenza contabile, fiscale e organizzativa, rivolta ad aziende e professionisti.