
Pidieffe Live Night
Abbiamo iniziato le conversazioni notturne. Pidieffe Live Night, per dirla con anglismo modaiolo, che però a noi serve per segnalare un’ispirazione che è di opposto segno. Vogliamo infatti provare a rompere quello speso velo di conformismo che nasconde i veri problemi e le questioni principali di Parma. I media locali –spiace dirlo- sono loro malgrado, per ragioni diverse, non interessati, anche perché non abilitati, a svolgere un’attività informativa che sia anche formativa. Come tale capace di essere stimolo e sollecitatrice di “ principi attivi” rispetto alla pubblica amministrazione e ai principali attori della politica e del governo locale, in una accezione ampia di “classe dirigente”.
Dubbi, critiche e visioni sono d’altra parte la ragione editoriale e sociale di Pidieffe.
I Live Night sono un inizio e una ricerca, anche di pubblico, mossi dall’intenzione di lanciare e alimentare un dibattito cittadino che coinvolga e solleciti un numero crescente di persone a interrogarsi sulla realtà di Parma, senza concessioni alla retorica ufficiale, e a discutere e confrontarsi sulle prospettive. A partire dai dati e dai contenuti reali e non dalle fantasie e sogni che alimentano parecchie mitologie ducali che non dovrebbero a avere più corso.
Soprattutto nel dopo covid 19, la cui sola certezza che ci consegna è che nulla potrà più essere come prima. Anche se molti, troppi, tendono a considerare il tempo pandemico che abbiamo vissuto e che non è ancora finito una sospensione temporanea, una parantesi da chiudere al più presto. Per ritornare alla normalità di prima.
Ebbene, per concludere, noi siamo di avviso opposto. Crediamo che ci sia, e che sia urgente farlo, un bisogno di immaginazione e di visione di futuri auspicabili al quale si deve dare voce e spazio. Noi, con i Pidieffe Live Night, ci proveremo. Stay tuned. State collegati. Se avete idee e proposte fatecele sapere! Intanto date un occhio al primo talk. E’ ancora una prova, un tentativo, un’intenzione. Ma contiamo di essere presto competitivi. Attrattivi.
La Redazione